L’ASD Costa Paradiso Diving Center organizza corsi PADI a tutti i livelli.

CORSO Istruttori PADI – Ottobre 2019

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo Corso Istruttori PADI

Corsi Ricreativi

Open Water Diver Iscriviti online

Se hai sempre voluto fare un corso sub, sperimentare un’avventura senza precedenti e osservare il mondo sommerso, questo è il punto di partenza. Ottieni il tuo brevetto sub con il corso PADI Open Water Diver.

Il corso PADI Open Water Diver consiste di tre fasi principali:

  • Teoria, 5 sezioni per comprendere i principi basilari dell’immersione
  • Acqua confinata, 5 sezioni per apprendere le abilità di base
  • Acqua libera, 4 immersioni per utilizzare le tue abilità ed esplorare

Età minima 10 anni. Dai 10 ai 14 anni, la certificazione ottenuta è Junior Open Water Diver.

Scuba Diver → Iscriviti online

Il corso PADI Scuba Diver è un sottoinsieme del corso PADI Open Water Diver. Se non hai molto tempo ma vuoi veramente diventare un subacqueo, il livello PADI Scuba Diver potrebbe essere quello che fa per te, soprattutto se pensi che ti immergerai principalmente con una guida. I PADI Scuba Diver sono qualificati ad immergersi fino a 12 metri sotto la diretta supervisione di un professionista PADI.

Il corso PADI Scuba Diver consiste di tre fasi principali:

  • Teoria, per comprendere i principi base dell’immersione, solo le prime 3 delle 5 sezioni del corso Open Water Diver
  • Acqua confinata, per imparare le abilità base dell’immersione, solo le prime 3 delle 5 immersioni del corso Open Water Diver..
  • Acqua libera, per usare le tue abilità ed esplorare, solo 2 delle 4 immersioni del corso Open Water Diver..

Eta minima 10 anni. Dai 10 ai 14 anni, la certificazione ottenuta è Junior Scuba Diver

Advanced OWD → Iscriviti online

Esplorazione, Eccitazione, Esperienza: Ecco cos’è il corso PADI Advanced Open Water Diver. Non devi essere “avanzato” per iscriverti, è ideato per far avanzare il tuo modo di immergerti, in modo tu possa iniziarlo subito dopo aver conseguito il brevetto PADI Open Water Diver. Tramite varie Adventure Dive, il corso ti aiuta a sviluppare la tua auto fiducia e ad espandere le tue abilità. Sperimenti diverse immersioni di specialità mentre acquisisci esperienza sotto la supervisione del tuo PADI Instructor. Man mano che scopri nuovi modi per divertirti, registrerai le tue immersioni e svilupperai diverse capacità.

Con il tuo istruttore, organizzerai il tuo apprendimento scegliendo fra un lungo elenco di Adventure Dive.

2 immersioni sono obbligatorie: la Deep e la Underwater Navigation; e tu sceglierai le rimanenti 3, per un totale di 5 immersioni.

Durante la Deep Adventure Dive, imparerai come pianificare le immersioni per gestire gli effetti fisiologici e le problematiche delle immersioni più profonde. La Underwater Navigation Adventure Dive affina le tue abilità di navigazione con la bussola e, grazie all’uso dei cicli di pinneggiata, dei riferimenti visivi e del tempo, ti aiuta a navigare meglio. Le altre conoscenze e abilità che otterrai dipendono dai tuoi interessi e dalle avventure che vivrai: fotografia, controllo dell’assetto, identificazione dei pesci, esplorazione di relitti e molte altre ancora

Eta minima 12 anni. Dai 12 ai 14 anni, la certificazione ottenuta è Junior Advanced OWD

Rescue Diver → Iscriviti online

I subacquei descrivono il corso PADI Rescue Diver come il più impegnativo, ma anche il più soddisfacente, che abbiano mai fatto. Questo perchè impari a prevenire e a gestire i problemi in acqua, e diventi più sicuro nelle tue abilità sapendo che, in caso di bisogno, potrai aiutare gli altri. Durante il corso, imparerai a diventare un miglior compagno d’immersione, praticando abilità di risoluzione problemi finché non ti diverranno istintive. Inoltre, il corso è puro divertimento: cioè, è serio, ma tra le sessioni di addestramento ti permetterà di divertirti.

Usando una varietà di tecniche, il corso PADI Rescue Diver ti prepara a gestire piccole e grandi emergenze subacquee. Tramite lo sviluppo teorico ed esercizi di soccorso, imparerai cosa notare e come rispondere. Durante alcuni scenari di soccorso, metterai in pratica le tue conoscenze e le tue abilità.

Per ottenere questa certificazione, dovrai aver completato un corso Emergency First Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti. Potrai completare questo addestramento durante il corso Rescue Diver.

Eta minima 12 anni. Dai 12 ai 14 anni, la certificazione ottenuta è Junior Rescue Diver

Corsi di Specialità

Enriched Air Diver → Iscriviti online

Il corso PADI Enriched Air Diver è la specialità PADI più popolare. Perché immergersi con aria arricchita ti fornisce maggior tempo no stop, specialmente nelle immersioni ripetitive. Se ti interessa rimanere in acqua più a lungo e tornare a immergerti prima, allora non esitare a diventare un enriched air diver.

Oltre alle considerazioni sull’attrezzatura nitrox, imparerai perché, immergendoti con aria che contiene più ossigeno e meno azoto, hai a disposizione più tempo di fondo. Durante 1 sessione teorica discuterai come gestire l’esposizione all’ossigeno. Durante 1 sessione pratica, praticherai l’analisi del contenuto d’ossigeno della tua bombola, e imposterai il tuo computer per immersioni con aria arricchita nitrox.

Requisiti del corso

con 2 immersioni

Boat Diver

La maggioranza delle migliori immersioni si può fare solo da una barca. Che tu non ne abbia mai fatte o ne abbia fatte a dozzine, il corso di specialità PAD Boat Diver ti sarà di grande beneficio, perché nelle varie parti del mondo esistono procedure diverse. Immergersi da una barca è divertente e relativamente facile perché, solitamente, scendi direttamente sul tuo sito d’immersione.

Dai piccoli gommoni alle grandi barche da crociera, il corso PADI Boat Diver amplia ciò che sai sulle barche. Completando due immersioni dalla barca nella tua zona, acquisirai esperienza e apprenderai la terminologia nautica, le procedure ed il corretto comportamento per le immersioni dalla barca , tra cui come salire e scendere da bordo e dove riporre la tua attrezzatura, la sicurezza in barca, incluso come trovare l’equipaggiamento di sicurezza.

Requisiti del corso

Digital Underwater Photographer

Con così tante macchine fotografiche subacquee tra cui scegliere, la fotografia subacquea è una delle specialità subacquee più popolari, e sta diventando sempre più facile catturare immagini delle tue avventure subacquee. Che tu usi una macchina fotografica del tipo “inquadra e scatta” o una sofisticata dSLR, come i professionisti, il corso PADI Digital Underwater Photographer ti fa procedere velocemente.

Durante 2 immersioni, grazie all’addestramento pratico e alla guida del tuo professionista PADI, scoprirai:

  • Come scegliere il sistema fotografico giusto per te.
  • Il metodo PADI SEA (Scatta, Esamina, Adatta) per riuscire a scattare velocemente bellissime fotografie.
  • I principi di una buona composizione delle immagini subacquee.
  • Tecniche pratiche per scattare bellissime foto con la tua macchina fotografica digitale.

Requisiti del corso

Dry Suit Diver

Vuoi rimanere al caldo? Vuoi prolungare la tua stagione subacquea? Allora… immergiti all’asciutto. Anche in acqua sorprendentemente fredda, una muta stagna ti isola e ti mantiene in pieno comfort. Nelle regioni più fredde del mondo si possono fare bellissime immersioni e, in alcune zone, nei mesi più freddi le condizioni sono addirittura migliori. Imparare a usare una muta stagna ti permette di espandere i tuoi limiti, e di immergerti in altre località e più spesso.

Le prime cose che scoprirai sono lo stile della stagna e del sottomuta più adatti a te e al tipo di immersioni che fai. Poi, imparerai come prenderti cura del tutto. Durante 2 immersioni, oltre ad una in acque confinate, praticherai:

  • Indossare e togliere la tua muta stagna con minimo aiuto.
  • Padroneggiare il controllo dell’assetto usando la tua muta stagna.
  • Le procedure per immergerti in sicurezza con la tua muta stagna.

Requisiti del corso

Peak Performance Buoyancy

Un ottimo controllo dell’assetto è ciò che identifica i subacquei più esperti. Li hai visti sott’acqua? Planano senza sforzo, usano meno aria e salgono, scendono o fanno hovering senza nemmeno pensarci. Osservano più tranquillamente la vita acquatica, senza disturbare ciò che li circonda. Anche tu puoi ottenere tutto ciò. Il corso di specialità PADI Peak Performance Buoyancy migliora le abilità di assetto che hai imparato come subacqueo novizio e le porta ad un livello successivo.

Durante 2 immersioni apprenderai:

  • A determinare l’esatta quantità di zavorra che ti serve, in modo da non essere troppo pesante o troppo leggero.
  • Regolare il tuo sistema di zavorra e l’attrezzatura in modo da essere perfettamente bilanciato in acqua.
  • Renderti idrodinamico per risparmiare energia, usare l’aria in maniera più efficace e a muoverti più dolcemente in acqua.
  • Fare hovering in qualsiasi posizione – verticale o orizzonatale.

Requisiti del corso

Research Diver > Novità 2018

Underwater Naturalist

Iscriviti al corso PADI Underwater Naturalist Specialty e, anche nei siti d’immersione più familiari, potrai osservare nuove cose. Perché quando conosci meglio le simbiosi, l’ecologia subacquea e gli ambienti di piante e animali acquatici, vedrai comportamenti e creature che potresti non aver notato in precedenza. Impara di più sugli ecosistemi locali e dai un’occhiata alla tua prossima avventura subacquea.

Attraverso discussioni in aula e 2 immersioni, imparerai:

  • Le differenze principali tra i mondi terrestri e quelli acquatici.
  • I principali raggruppamenti di vita acquatica, le interazioni e informazioni che sfatano i miti comuni.
  • Come interagire responsabilmente con la vita acquatica.

Requisiti del corso

con 3 immersioni

Night Diver

Immergersi di notte può sembrare qualcosa di misterioso e tuttavia molto allettante. Sebbene tu possa esserti immerso più e più volte nello stesso sito, di notte entri in un mondo completamente diverso e lo vedi animarsi alla luce della tua torcia. Quando le creature diurne si ritirano per lasciare posto a quelle notturne, il panorama cambia completamente. Se ti sei mai chiesto che cosa accada sott’acqua dopo il calar del sole, iscriviti al corso di specialità PADI Night Diver.

Immergerti di notte ti fa concentrare su ciò che puoi vedere grazie alla tua torcia, sul controllo del tuo assetto, sul sistema di coppia e sul prestare attenzione ai dettagli che potresti tralasciare durante il giorno. Durante 3 immersioni notturne praticherai:

  • La gestione della torcia e le tecniche di comunicazione.
  • Come entrare in acqua, come uscirvi e come navigare al buio.
  • Scoprire come piante e animali siano diversi o cambino comportamento di notte.

Requisiti del corso

Underwater Navigator

Impara a riconoscere dove sei e dove vuoi andare, e diventa il subacqueo che tutti vogliono seguire. Il corso PADI Underwater Navigator affina le tue abilità di osservazione e ti insegna a usare in modo più accurato la tua bussola subacquea. Se ti piacciono le sfide, iscriviti a questo corso e divertiti a trovare la rotta giusta.

Imparerai a usare gli strumenti del mestiere, tra cui la navigazione con rifermenti naturali e seguendo una rotta con la bussola. Durante 3 immersioni apprenderai:

  • Come stimare le distanze sott’acqua.
  • A navigare con una bussola mentre effettui almeno cinque cambi di direzione.
  • Dalla superficie, a segnalare o ritrovare un oggetto sommerso o una posizione.
  • A disegnare una mappa subacquea.

Requisiti del corso

con 4 immersioni

Cavern Diver

Deep Diver

Il fascino della profondità. In immersione, c’è qualcosa di affascinante e misterioso che riguarda l’esplorazione dei siti più profondi. A volte è un relitto che ti attira oltre i 18 metri e, durante immersioni in parete, potrebbe essere una gorgonia o una spugna gigante. Qualunque cosa sia, per immergersi in sicurezza a 40 metri di profondità dovresti iscriverti al corso di specialità PADI Deep Diver.

Il tuo addestramento inizia con il ripasso dei motivi per immergersi in profondità e quanto sia importante conoscere i propri limiti. Durante 4 immersioni profonde con il tuo istruttore, verranno sviluppati i seguenti argomenti:

  • Attrezzatura speciale per immersioni profonde
  • Pianificazione di immersioni profonde, procedure per mantenere contatto con il proprio compagno e controllo dell’assetto.
  • Gestione della scorta di gas, cosa fare in caso di narcosi da gas e considerazioni sulla sicurezza.

Requisiti del corso

Search and Recovery

Succede: a volte, mentre si è in barca o durante un’immersione, si perde qualcosa in acqua. Se ti è mai successo di perdere qualcosa in acqua e di volerlo ritrovare, allora il corso PADI Search and Recovery è quello che fa per te. Per cercare oggetti sott’acqua, esistono efficaci tecniche che aumentano le possibilità di trovarli. E ci sono diversi metodi per riportare in superficie oggetti di varia dimensione e forma. L’attività di ricerca e recupero può presentare una sfida, ma è divertente.

Le prime importanti cose che apprenderai sono come raccogliere informazioni e risorse e come pianificare con attenzione la successiva ricerca. Durante 4 immersioni praticherai:

  • Schemi di ricerca usando bussola e navigazione naturale
  • Il ritrovamento di oggetti grandi e piccoli usando vari schemi di ricerca
  • L’utilizzo di un pallone di sollevamento per oggetti grandi e piccoli, oltre ad altri metodi di recupero.
  • La pianificazione di un’operazione di ricerca basata su informazioni raccolte prima dell’immersione.

Requisiti del corso

Corsi Professionali

DiveMaster  Iscriviti online

Ti piace immergerti? Vuoi condividere la subacquea con gli altri ad un livello totalmente nuovo? Iscriviti al corso PADI Divemaster e trasforma in professione ciò che ami fare. I subacquei prendono come riferimento i Divemaster perché sono i leader che consigliano e motivano gli altri. Come Divemaster, non solo fai tante immersioni ma, durante le immersioni, sperimenti anche la gioia di vedere gli altri divertirsi tanto quanto te.

Il corso PADI Divemaster è il tuo primo livello di addestramento professionale. Lavorando a stretto contatto con un PADI Instructor, affinerai le tue abilità subacquee – ad esempio fare hovering senza sforzo – e quelle di soccorso, in modo da saper anticipare e risolvere facilmente i problemi più comuni. Acquisirai conoscenze teoriche sull’immersione e abilità di gestione e supervisione, così da diventare un modello di ruolo per qualsiasi subacqueo.

Come PADI Divemaster, poiché supervisionerai attività di immersione e agirai come assistente nei corsi, assumerai il ruolo di guida. Che tu voglia lavorare in una destinazione subacquea lontana o in un centro sub locale, vicino a casa, ti aspetta l’avventura di una vita. I PADI Divemaster sono rispettati professionisti che fanno parte della più grande e rispettata organizzazione subacquea al mondo – la PADI.

Il corso PADI Divemaster ti insegna a essere un leader e ad assumerti la responsabilità delle attività subacquee. Attraverso sessioni di sviluppo teorico, esercizi in acqua, workshop e valutazioni pratiche, svilupperai le abilità per organizzare e dirigere una varietà di attività subacquee. Argomenti e workshop includono:

  • Il ruolo e le caratterisitiche di un PADI Divemaster
  • Supervisionare le attività subacquee e assistere gli studenti subacquei
  • La sicurezza del subacqueo e gestione del rischio
  • I programmi condotti da un Divemaster e abilità specialistiche
  • Il business della subacquea e la tua carriera
  • Consapevolezza dell’ambiente acquatico
  • Preparazione e gestione di un’immersione
  • Mappatura di un sito d’acqua libera
  • Condurre briefing d’immersione
  • Organizzare un progetto di ricerca e recupero e un’immersione profonda
  • Condurre uno scuba review e un corso skin diver
  • Assistere i Discover Scuba Diving e guidare i programmi Discover Local Diving

Requisiti del corso

  • Essere un PADI Rescue Diver
  • Avere almeno 18 anni
  • Aver completato un corso Emergency First Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti.
  • Essere in possesso di un certificato medico con nulla osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti.
  • Aver registrato almeno 40 immersioni per iniziare il corso, e almeno 60 per ottenere la certificazione.

Potrebbero essere validi brevetti di altre organizzazioni – chiedi informazioni al tuo PADI Instructor.

Istruttore  Iscriviti online

Se ti piace stare con la gente, se hai la passione per la subacquea e vuoi uno stile di vita straordinario, diventa PADI Instructor. Insegnare la subacquea ti permette di condividere con gli altri il tuo amore per il mondo sommerso, facendo ciò che preferisci: stare sopra, sotto e vicino all’acqua. I PADI Open Water Scuba Instructor e i PADI Assistant Instructor sono i professionisti subacquei più richiesti al mondo, perché hanno completato il programma che stabilisce gli standard per la formazione dei professionisti subacquei. Ti guadagnerai il tuo livello PADI Instructor con impegno e duro lavoro, ma sarai ripagato da una professione che ti permette di condividere incredibili avventure subacquee con gli altri, di trasformare le loro vite e di arricchire la tua.

Sei pronto ad unirti al gruppo di professionisti che si dedicano all’insegnamento dei programmi di educazione subacquea più all’avanguardia e più richiesti al mondo? Allora GO PROSM con un Instructor Development Course.

L’Instructor Development Course (IDC) è formato da due parti – il corso Assistant Instructor (AI) e il programma Open Water Scuba Instructor (OWSI). La maggioranza dei professionisti subacquei completa l’intero IDC e viene ammessa a un Instructor Examination (IE), il passo finale per ottenere il brevetto PADI Instructor.

Il superare con successo il corso AI comporta la qualifica di PADI Assistant Instructor. Quando un AI è pronto a continuare, partecipare a un programma OWSI gli permette di essere ammesso a un IE e ottenere il livello PADI Instructor.

I professionisti subacquei che detengono un brevetto istruttore con un’altra didattica potrebbero essere ammessi direttamente al programma OWSI. Ciò riconosce la validità di un precedente addestramento, e offre l’opportunità di diventare PADI Instructor.

Durante almeno 5 giorni, di solito 7, l’IDC ti insegna come condurre tutti i corsi PADI. Sarai in grado di organizzare e presentare informazioni, condurre sessioni di sviluppo di abilità e gestire immersioni in acqua libera. In pratica diverrai un miglior oratore e, garantendo la sicurezza dei tuoi studenti, saprai dimostrare le abilità in modo efficace. Tra gli argomenti principali:

  • Standard e procedure PADI per i corsi che puoi insegnare con workshop in acqua
  • Apprendimento, istruzione e il sistema PADI
  • Gestione del rischio e sicurezza del subacqueo
  • Il business della subacquea e il tuo ruolo come istruttore
  • Promuovere la subacquea e consigli di vendita

Requisiti del corso

  • Essere un subacqueo da almeno 6 mesi
  • Essere un PADI Divemaster (o brevetto equivalente)
  • Aver registrato almeno 60 immersioni – almeno 100 per poter partecipare ad un IE.
  • Aver completato un corso Emergency First Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti.
  • Essere in possesso di un certificato medico con nulla osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti

Inoltre, devi essere Emergency First Response Instructor, livello che potrai comunque raggiungere durante il tuo corso istruttore.

Clicca qui per scoprire quando terremo il nostro prossimo corso IDC a Costa Paradiso.

Programmi per bambini

Seal Team

Il PADI Seal Team è pensato per i giovani sub che vogliono divertirsi in piscina completando eccitanti AquaMissions.
Hai mai pensato cosa si prova a immergersi con una torcia, fare una foto digitale sott’acqua o galleggiare a mezz’acqua come un’astronauta? Oltre ad apprendere le abilità subacquee di base, ci sono le cosiddette AquaMission, come immersioni su relitto, navigazione, assetto, consapevolezza ambientale e molto altro. Il programma PADI Seal Team include divertenti attività in piscina, l’incontrare nuovi amici e condividere avventure nel mondo sommerso.

Il programma PADI Seal Team insegna responsabilità e rispetto per il regno acquatico.

È suddiviso in due parti.
La prima parte, le Aquamission 1 – 5, sviluppa abilità subacquee di base come respirare sott’acqua, svuotare una maschera, recuperare un erogatore e nuotare sperimentando la sensazione di assenza di peso. Ogni sessione dura circa un’ora. Completando queste AquaMission diventerai un membro riconosciuto del PADI Seal Team. Quando sarai sufficientemente grande per parteciparvi, la tua esperienza potrebbe valere per il corso PADI Open Water Diver.

La seconda parte, 10 specialità AquaMission, comprende avventure come l’identificazione delle creature, la ricerca e recupero e lo skin diving. Completando tutte queste avventure diventerai membro del PADI Master Seal Team – un’elite di piccoli subacquei.

Età minima 8 anni.

Bubblemaker

Il programma è divertente quanto suggerisce il suo nome: dà ai bambini l’opportunità di divertirsi a fare bolle in immersione. Organizza una festa o celebra un compleanno, con amici o familiari, con un memorabile ed eccitante evento Bubblemaker presso le nostri sedi di Isola Rossa e Le Dune.

I Bubblemaker avranno la possibilità di:

  • Sperimentare l’immersione sotto la cura e la supervisione diretta di un professionista PADI.
  • Fare il loro primo respiro sott’acqua, in acqua più bassa di 2 metri.
  • Imparare a conoscere e ad usare attrezzatura subacquea appositamente prodotta per bambini – non per gli adulti.
  • Divertirsi un sacco!

Età minima 8 anni.

Corsi "a secco"

Emergency First Response

L’addestramento Emergency First Response mira ad aumentare, nei soccorritori laici, la fiducia in loro stessi e la volontà di intervenire in situazioni di emergenza medica. I partecipanti al corso apprendono facili passi da seguire nelle cure d’emergenza, e praticano l’applicazione delle abilità in un ambiente di apprendimento a basso livello di stress. Tutti i corsi si basano sullo studio autonomo grazie a manuali, video e schemi di riferimento veloce, che ottimizzano l’apprendimento e ti permettono di iniziare subito a studiare.

I corsi EFR soddisfano i requisiti di RCP e primo soccorso per il corso PADI Rescue Diver e tutti i livelli professionali. La maggior parte dei PADI Instructor detiene anche il grado di Emergency First Response Instructors.

I seguenti corsi EFR sono basati su linee guida mediche per cure d’emergenza riconosciute a livello internazionale

  • Primary Care (RCP) – Questo corso ti insegna i passi e le tecniche per gestire emergenze che mettono a rischio la vita delle vittime. Praticherai otto abilità per aiutare pazienti che non respirano, non presentano battito cardiaco, potrebbero avere una lesione spinale, essere in stato di shock o avere una grave emorragia. Imparerai ad eseguire la RCP e a continuare il controllo del paziente, in modo da fornirgli ogni possibilità di sopravvivenza in attesa dello SME.
  • Secondary Care (Primo Soccorso) – Poiché molte condizioni mediche non costituiscono un pericolo per la vita e, a volte, i servizi medici sono in ritardo o non disponibili, questo corso ti insegna a fornire un primo soccorso che calma il dolore e riduce il rischio di ulteriori danni. Imparerai a valutare una varietà di lesioni e malattie, e farai pratica di fasciature e steccature.
  • Care for Children – Questo corso permette ai partecipanti di imparare, praticare e applicare abilità di cure d’emergenza medica specifiche a neonati e bambini. È ideato per coloro che lavorano a stretto contatto con i bambini o possono trovarsi a dover rispondere ad emergenze che coinvolgano i più giovani. Questo corso è spesso integrato nei corsi Primary Care (CPR) e Secondary Care (First Aid).
  • CPR & AED – Questo corso si concentra sull’addestramento alla RCP e insegna ai partecipanti come usare un DAE (Defribillatore Automatico Esterno). Quando i luoghi di lavoro o requisiti governativi specificano questo addestramento, il corso RCP & AED li soddisfa. Questo corso è spesso integrato nei programmi First Aid at Work.

Specialità Project Aware

La filosofia Project AWARE è di mobilitare, a livello mondiale, una forza di subacquei e amanti dell’acqua cui interessa proteggere le risorse acquatiche globali e che scelgono di fare la differenza – un’immersione alla volta. Con il conseguimento del brevetto Project AWARE Specialist, verrai a conoscenza delle problematiche più pressanti che gli ambienti acquatici stanno fronteggiando e saprai quali azioni quotidiane intraprendere per proteggerli.

Chiunque sia interessato al mondo acquatico dovrebbe iscriversi a questo corso. Per questa specialità, non sono richiesti prerequisiti, restrizioni di età o sessioni in acqua.

Attraverso discussioni in classe apprenderai:

  • In che modo Project AWARE unisce subacquei e amanti del mondo acquatico per fare la differenza.
  • Alcune problematiche ambientali riguardo agli oceani e alle zone costiere.
  • Alcune sfide affrontate dall’industria della pesca e problemi di sostenibilità.
  • Cosa sta succedendo ai reef corallini e ai loro abitanti.
  • Il tuo ruolo nella protezione degli ambienti acquatici.

Corsi di Spec. Distintiva

Joke and Fun Diver

Mediterranean Red Coral

Corsi PADI

Corsi proposti presso i nostri diving di Costa Paradiso, Isola Rossa, e Le Dune Resort (Badesi).

PADI e-learning

Didattiche complementari

  • DAN Basic Life Support

    Un corso DAN Basic Life Support (BLS) non solo addestra a rianimare una vittima in arresto circolatorio, ma può anche prevenire l’insorgere di tale condizione. Emorragia esterna e shock, ad esempio, possono portare a gravi problemi circolatori e respiratori. Il corso DAN BLS ti preparerà a reagire correttamente, in caso di incidenti.

  • DAN Automated External Defibrillation

    Il corso DAN Automated External Defibrillation (AED) rappresenta l’addestramento di livello iniziale per educare i subacquei (ed i non-subacquei qualificati) a meglio riconoscere i segni di un Improvviso Arresto Cardiaco ed amministrare il primo soccorso utilizzando le tecniche di “Basic Life Support” ed un Defibrillatore Automatico Esterno, mentre viene attivato il locale servizio medico di emergenza (SME) e/o organizzata l’evacuazione al più vicino presidio medico disponibile.

  • Reef Check Italia Eco Diver

    Il protocollo di Monitoraggio dell’Ambiente Costiero (MAC) nasce dal desiderio di numerosi subacquei di contribuire alla tutela dei fondali sia attraverso l’opera di divulgazione e sensibilizzazione sia con la collaborazione con i ricercatori ed i gestori delle coste. Lo scopo del protocollo è di compiere osservazioni subacquee utili ad ampliare le conoscenze sulla distribuzione di alcune specie di particolare interesse ecologico e seguirne i cambiamenti nel tempo. Il protocollo si basa sul censimento visivo (visual census) condotto lungo percorsi casuali, a profondità variabile e per un tempo noto. È un metodo derivato dal cosiddetto “timed swims” già applicato per monitorare popolamenti bentonici, macro-invertebrati e pesci nei reef tropicali.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA COSTA PARADISO DIVING CENTER Cod. Fisc. 91041710905 P.IVA 02398070900
Zero Pixel S.r.l.
error: